Come conservare una motosega senza perdite d'olio

Scopri come conservare la tua motosega senza che l’olio fuoriesca dalla macchina. I nostri ingegneri mostreranno tutte le tue opzioni in questa guida.

Ispezione della guida della barra per la prevenzione delle perdite

Prima di riporre la motosega, è essenziale ispezionare la guida della barra. La guida della barra è la scanalatura della motosega attraverso la quale scorre la catena. Nel tempo, questa scanalatura potrebbe usurarsi o danneggiarsi, il che può causare perdite di olio dalla macchina. Ecco come è possibile ispezionare la guida della barra:

1. Rimuovere la catena: per prima cosa, rimuovere la catena dalla motosega allentando la vite di tensionamento ed estraendola. Questo ti darà una visione chiara della guida della barra.

2. Controllare l’usura: osservare attentamente la scanalatura della guida della barra e verificare la presenza di eventuali segni di usura o danni come graffi, intaccature o ammaccature. Se noti usura o danni, è meglio sostituire la guida della barra prima di riporre la motosega.

3. Misurare la scanalatura: utilizzare un righello o un calibro per misurare la larghezza e la profondità della scanalatura della guida della barra. La misura standard per la maggior parte delle motoseghe è di 1,3 mm di larghezza e 0,6 mm di profondità.

4. Pulire e lubrificare: dopo aver ispezionato e misurato, pulire eventuali detriti o segatura dalla scanalatura utilizzando una spazzola morbida o un panno. Quindi lubrificalo con un po’ di olio per catene prima di rimettere la catena.

Seguendo questi semplici passaggi per ispezionare la guida della barra prima di riporre la motosega, sarai in grado di evitare che le perdite di olio danneggino la tua macchina e assicurarti che sia pronta per l’uso quando ne avrai bisogno la prossima volta!